Scuola Popolare di Musica di Sulmona

Corsi Complementari

-   LABORATORIO DI MUSICA MODERNA

Docente : M° Barbara Amorosino

Il Laboratorio di Musica Moderna è un laboratorio di musica d'insieme che ha come scopo quello di creare un repertorio di brani di vario genere musicale ( rock, pop, R&B, reggae...) appartenenti sia alla musica italiana che a quella straniera. Ogni allievo seguirà un percorso didattico volto a migliorare il suo livello strumentale e culturale; verranno proposte agli studenti partiture stampate o trascrizioni eseguite dal docente del corso e l'utilizzo di materiale audio-visivo. La finalità è quella di creare un repertorio da eseguirsi pubblicamente in concerto quale saggio dell'attività svolta

-  ORCHESTRA        Docente : M° Valter Matticoli

L’Orchestra è un progetto educativo rivolto a persone di ogni età e ceto sociale. Si basa sulla concreta esperienza del fare musica insieme attraverso la pratica orchestrale.

L’orchestra nasce come una sfida da proporre alla città: quante sono le persone che nel corso della loro vita hanno avuto l’occasione di studiare uno strumento musicale che successivamente è stato riposto a tempo indeterminato nella sua custodia? Molti, a giudicare il numero dei partecipanti che siedono nelle file della orchestra.  I suoi componenti sono stati reclutati inizialmente all’interno della Scuola Popolare di Musica ma grazie al tam tam avviato dai musicisti che hanno creduto nell’iniziativa e il buon riscontro mediatico, la partecipazione si è estesa anche a strumentisti esterni all’associazione, tanto che alla prima esibizione pubblica l’ensemble poteva contare ben cinquanta elementi.

-   LABORATORIO DI MUSICA DA CAMERA

Docente : M° Fanny Forcucci

Il progetto consiste in un corso di musica da camera in collaborazione con tutti i corsi musicali, rivolto a quegli allievi che abbiano raggiunto un certo grado di maturità strumentale. Questo progetto rientra nell'ottica didattica di sviluppare nell'individuo le qualità necessarie per una più completa partecipazione sensoriale all'attività musicale attraverso l'attività di gruppo (dal duo alla piccola orchestra).

L'obiettivo principale del suddetto laboratorio è quello di rendere gli individui interessati più consapevoli delle capacità e abilità che possono conseguire attraverso il solo corso strumentale, in modo tale che l'eventuale volontà di procedere ad una successiva formazione musicale professionale sia dettata da una serie di informazioni attitudinali nettamente più complete; in sostanza l'individuo partecipante sarà maggiormente coinvolto nella valutazione della sua propensione artistico-professionale nei confronti delle discipline musicali, dato che è universalmente riconosciuta la necessità formativa del suonare insieme.

-   LABORATORIO DI MUSICA JAZZ

Docente : M° Gianni Di Benedetto

Il laboratorio ha come obiettivo di fornire gli elementi necessari alla comprensione e all'apprendimento del linguaggio tipico di questi genere musicale. Verranno trattati gli argomenti storico-teorici necessari alla comprensione del linguaggio jazzistico attraverso lezioni di armonia di base, ascolti guidati degli esponenti e dei gruppi più significativi e lo studio dei tradizionali brani "standards". Il livello del corso è strettamente legato alla preparazione degli iscritti. Il materiale di studio dal punto di vista storico-stilistico si avvarrà di una serie di lezioni di storia della musica  jazz necessarie a fornire all'allievo gli elementi necessari alla comprensione del concetto di "MUSICA JAZZ" e la capacità di collocare nel tempo i vari musicisti, brani e stili adottati senza perdere d'occhio le vicende storiche che contemporaneamente ne hanno influenzato lo sviluppo e talvolta determinata la nascita. L'aspetto pratico comprende l'esecuzione degli standards di cui si cureranno il suono, l'andamento delle frasi e la costruzione dei "solo" nonchè la trascrizione di "soli" particolarmente significativi. Per i livelli più avanzati il corso consisterà nella rielaborazione di temi conosciuti, nella composizione di brani originali e nella scrittura per piccoli organici jazz.